Pre-loader
Casa dei diritti Sociali si racconta

Il laboratorio teatrale della CDS: esprimersi e rivelarsi

Prosegue, con l’intervista a Magda Mercatali, il nostro ciclo di colloqui con alcuni dei responsabili delle diverse aree di attività della Casa dei Diritti Sociali. Magda, affermata attrice teatrale, oltre a insegnare italiano nella scuola popolare della Cds, é la responsabile del laboratorio teatrale che da anni porta sulle scene molti degli alunni della scuola.  In questa video intervista ci spiega l’importanza del laboratorio non solo per l’apprendimento dell’italiano, ma anche, e soprattutto, per il valore “terapeutico e liberatorio” di questa esperienza per gli studenti migranti che ne prendono parte.

Dal primo spettacolo, otto anni fa, ispirato a ” Giulietta e Romeo” di Shakespeare, Magda ha fino ad oggi realizzato sei spettacoli, basati su testi classici, sempre però adattati alla realtà degli attori migranti, oppure su testi da lei stessa scritti e messi in scena.  

Con l’obiettivo di mettere a disposizione uno spazio di relazione innovativo ed integrato nel quale gli studenti possano non solo imparare ma anche esprimersi e forse  in parte liberarsi dal peso delle esperienze spesso difficili e traumatiche che fanno parte del loro vissuto.

E in effetti, attraverso gli anni Magda ne ha verificato gli effetti positivi e terapeutici sui migranti, tra cui la possibilità di ritrovare fiducia e stima in loro stessi. Perciò, il laboratorio teatrale è diventato un momento privilegiato per i partecipanti, anche se l’instabilità e spesso precarietà della loro condizione rende a volte difficile portare avanti con continuità il lavoro fino al momento finale dello spettacolo. Un nuovo lavoro o un cambio di città possono essere motivi per diverse defezioni tra gli attori, un ostacolo per lo svolgimento del laboratorio che però Magda prova sempre ad oltrepassare con la sua infinita passione e motivazione.

Il laboratorio teatrale della CDS: esprimersi e rivelarsi

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!