Pre-loader

Notizie Campagna Obiettivo Accoglienza

Pillole e numeri

Senza fissa dimora

Senza fissa dimora

Povertà, diritti e disuguaglianze

Povertà, diritti e disuguaglianze

La povertà educativa

La povertà educativa

La tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale

La tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale

Le nostre storie

Sarwar: fuggire dall’Afghanistan

Quando sono arrivato alla Casa dei Diritti Sociali ero stanco dal lungo viaggio che dal mio Paese, l’Afghanistan, mi aveva portato in Italia e volevo fare richiesta di protezione internazionale. Allo sportello mi hanno indicato gli uffici dove presentare la domanda e mi hanno aiutato a compilare moduli che non capivo. Mi hanno anche aiutato a ricordare e ad ordinare…

Continua a leggere

Alan foto

Alan: da minore non accompagnato a mediatore

Non sono venuto in Italia per fare soldi: la mia famiglia aveva abbastanza per vivere dignitosamente. Sono fuggito dall’Afganistan perché i talebani mi cercavano per uccidermi. Sono arrivato a Roma a 16 anni. Non avevo i miei genitori con me, e non conoscevo nessuno qui. Presto ho scoperto il posto dove andavano a finire tutti gli afgani di Roma: dormivano…

Continua a leggere

Filippo foto

Filippo: scoprirsi padre allo sportello

Registrare, archiviare, consegnare: sono tutte azioni che ripetiamo ogni giorno con la posta che arriva al nostro sportello. Gestire la corrispondenza per altri, ti porta ad osservare e partecipare agli eventi che riguardano le loro vite. Sono persone che hanno perso la residenza, o la casa o entrambe le cose, che a volte vivono per strada, o in situazioni precarie…

Continua a leggere

Massimiliano foto

Massimiliano: il volontariato ci fa crescere

Ho quasi 50 anni, e sono volontario di Casa dei Diritti Sociali da quando ne avevo 20. È iniziato tutto per caso: ero nei pressi di Piazza Vittorio, a Roma, quando ho visto alcuni volontari che uscivano dalla sede di CDS carichi di cibo e coperte. Mi sono offerto di aiutarli sistemare tutto in macchina. Poi li ho accompagnati nel…

Continua a leggere

Zibi foto

Zibi: da senza dimora ad operatore sociale

Sono venuto in Italia con un contratto di lavoro: ero in regola e con tanto di busta paga. Poi ho litigato aspramente con mio principale, così ho perso il lavoro. Per alcuni mesi non avevo più un posto fisso, ma mi arrangiavo con vari lavori, e riuscivo ancora a mandare qualche soldo a mia moglie ed alle mie due figlie…

Continua a leggere

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!