CAUSE E CONSEGUENZE DEL NON AVERE UNA CASA In Italia sono 50.724 le persone senza fissa dimora “portatrici di un disagio complesso che non si esaurisce alla sola sfera dei bisogni primari ma che investe l’intera sfera delle necessità e delle aspettative della persona” (fioPDS- Federazione italiana per le persone senza dimora) Il disagio di chi non ha una casa…
Il 2021 ha reso manifesti gli effetti della pandemia sulle condizioni di vita delle persone: il numero di persone in condizioni di povertà non è mai stato così alto dal 2005, attestandosi su 5,6 milioni di individui (ovvero il 9,4% della popolazione). Più del doppio rispetto al periodo antecedente la crisi finanziaria del 2008, quando gli individui in povertà assoluta…
Per un bambino o un adolescente in condizione di povertà educativa le possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità, di sviluppare le proprie competenze, i propri talenti, di allargare le proprie aspirazioni sono estremamente ridotte. La punta dell’iceberg della povertà educativa è la dispersione scolastica, che in Italia si attesta ancora su livelli ben al di sopra…
Negli ultimi 15 anni la tratta di esseri umani ha coinvolto un numero di persone in costante crescita: solo nel 2018, 49.032 persone in tutto il mondo sono state costrette a trasferimenti o reclutamenti forzati attraverso l’impiego della forza o di altre forme di coercizione e frode. Tra tutte le forme di tratta, quella finalizzata allo sfruttamento sessuale risulta essere…
Quando sono arrivato alla Casa dei Diritti Sociali ero stanco dal lungo viaggio che dal mio Paese, l’Afghanistan, mi aveva portato in Italia e volevo fare richiesta di protezione internazionale. Allo sportello mi hanno indicato gli uffici dove presentare la domanda e mi hanno aiutato a compilare moduli che non capivo. Mi hanno anche aiutato a ricordare e ad ordinare…
Non sono venuto in Italia per fare soldi: la mia famiglia aveva abbastanza per vivere dignitosamente. Sono fuggito dall’Afganistan perché i talebani mi cercavano per uccidermi. Sono arrivato a Roma a 16 anni. Non avevo i miei genitori con me, e non conoscevo nessuno qui. Presto ho scoperto il posto dove andavano a finire tutti gli afgani di Roma: dormivano…
Registrare, archiviare, consegnare: sono tutte azioni che ripetiamo ogni giorno con la posta che arriva al nostro sportello. Gestire la corrispondenza per altri, ti porta ad osservare e partecipare agli eventi che riguardano le loro vite. Sono persone che hanno perso la residenza, o la casa o entrambe le cose, che a volte vivono per strada, o in situazioni precarie…
Ho quasi 50 anni, e sono volontario di Casa dei Diritti Sociali da quando ne avevo 20. È iniziato tutto per caso: ero nei pressi di Piazza Vittorio, a Roma, quando ho visto alcuni volontari che uscivano dalla sede di CDS carichi di cibo e coperte. Mi sono offerto di aiutarli sistemare tutto in macchina. Poi li ho accompagnati nel…
Sono venuto in Italia con un contratto di lavoro: ero in regola e con tanto di busta paga. Poi ho litigato aspramente con mio principale, così ho perso il lavoro. Per alcuni mesi non avevo più un posto fisso, ma mi arrangiavo con vari lavori, e riuscivo ancora a mandare qualche soldo a mia moglie ed alle mie due figlie…