Pre-loader

Ripartono le attività di Casa dei Diritti Sociali

Riprendono regolarmente da lunedì 22 agosto, dopo una breve pausa estiva, le attività della Scuola di italiano e dello Sportello di Casa dei Diritti Sociali.

Sono numerosi e importanti i progetti svolti dall’associazione, che ora riprende pienamente il suo lavoro a sostegno delle persone più deboli e vulnerabili.

A cominciare dallo sportello di orientamento e assistenza legale, che promuove l’accesso ai diritti e fornisce servizi di ascolto, informazioni e accompagnamento nelle procedure amministrative, sostegno nell’accesso ai servizi sanitari del territorio, mediazione sociale e interculturale. Una sezione specifica dello sportello é inoltre impegnata nel contrasto al fenomeno della tratta e dello sfruttamento di esseri umani.

In particolare, grazie alle risorse dell’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese, riparte il progetto di Focus-Casa dei Diritti Sociali “Roma Esquilino: dall’emergenza sociale ai diritti” che ha l’obiettivo di aiutare le persone in condizione di fragilità socioeconomica, senza fissa dimora e migranti ad uscire da uno stato di marginalità e vulnerabilità, permettendo loro di riacquistare autonomia, diritti e dignità.

Il progetto –avviato e finanziato fin dal 2017 dall’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese – viene realizzato da Focus-Casa dei Diritti Sociali che, attraverso il proprio sportello di Via G. Giolitti 225, svolge molteplici attività tra cui ricordiamo:
• Orientamento ai servizi sociosanitari e invio ai servizi territoriali;
• Orientamento legale e attività di verifica delle pratiche di rinnovo dei permessi di soggiorno;
• Assistenza legale e presa in carico con gli avvocati volontari;
• Realizzazione di corsi di italiano per adulti.

Ripartono infine anche le attività della scuola di italiano, la cui missione è quella di favorire l’inserimento sociale della popolazione adulta immigrata attraverso l’apprendimento della lingua. Oltre alle lezioni collettive, la nostra scuola offre corsi di prealfabetizzazione, lezioni dedicate alle sole donne e una ampia gamma di attività interculturali.

Ripartono le attività di Casa dei Diritti Sociali

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!