Pre-loader

Scuola di Italiano di via Giolitti, risanati i locali grazie ad Haiku Lugano

Una sede ripulita e risanata che consente di svolgere in un ambiente finalmente salubre e privo di infiltrazioni e di umidità le lezioni e le altre attività di sostegno ai migranti realizzate dalla scuola di italiano di Casa dei Diritti Sociali. Un risultato reso possibile grazie al finanziamento concesso dalla Fondazione Haiku Lugano per la ristrutturazione della sede della CDS di via Giolitti nell’ambito del progetto “Solidarietà: vaccini contro l’esclusione”.

Il sostegno della Fondazione ha infatti consentito di procedere ai necessari interventi di risanamento dei locali – di proprietà del Comune di Roma e in locazione a Focus CDS – da troppo tempo degradati per mancanza di opere di manutenzione strutturale. Una incuria che ha determinato una situazione di progressiva insalubrità delle aule a causa di gravi infiltrazioni sulle pareti, umidità, scrostamenti, degrado dei servizi, e che ha messo la scuola popolare di italiano della Casa dei Diritti Sociali a serio rischio di chiusura.

Ma oggi, per merito del contributo dei Haiku Lugano, a cui va il nostro ringraziamento, la scuola, dopo una breve interruzione per i lavori, ha ripreso a pieno ritmo la sua attività e la sua missione di favorire – attraverso l’insegnamento gratuito della lingua italiana – l’inserimento sociale e culturale dei migranti adulti.

Scuola di Italiano di via Giolitti, risanati i locali grazie ad Haiku Lugano

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!