Pre-loader

Sostegno ai minori stranieri: Casa dei Diritti Sociali rafforza gli interventi nelle scuole

Anche in questo Anno Scolastico la presenza nelle scuole di numerosi alunni stranieri con poca o nulla conoscenza dell’italiano ha fatto arrivare alla nostra associazione richieste di aiuto da parte di alcuni Istituti per un supporto a bambini e adolescenti che sono stati inseriti in classi corrispondenti alla loro età. Casa dei Diritti Sociali, impegnata da anni nella tutela del diritto all’istruzione e nella lotta all’abbandono scolastico, organizza infatti laboratori per il potenziamento di Italiano L2, per il miglioramento della comunicazione interpersonale e per l’inclusione in classe dei minori.

Si sono quindi organizzati e strutturati gruppi di volontari per intervenire in queste situazioni. In particolare sono attivi interventi in diversi plessi di 3 scuole medie (I.C. Via Guicciardini, I.C. Via di Torre Annunziata e I.C. Daniele Manin) dove operano 14 volontari/e ed in 2 scuole primarie con 6 volontari/e nel Primo e nel Quinto Municipio. I corsi iniziati vedono la presenza di

45 alunni delle tre classi medie e 21 della primaria, dalla seconda alla quinta elementare. Le nazionalità di appartenenza sono molteplici: Cina, America Latina, Moldavia, Brasile, Costa D’Avorio ed Etiopia. Da notare che tra questi c’è una forte presenza di minori non alfabetizzati nell’alfabeto latino: India, Bangladesh e Nepal

I laboratori attivi si svolgono in orario scolastico avendo organizzato gli alunni in piccoli gruppi provenienti da classi diverse ma omogenei come livelli di conoscenza e comprensione dell’italiano.

La attività si svolge a stretto contatto con gli istituti scolastici con la firma di una convenzione e con un confronto continuo con gli insegnanti di riferimento.

Sostegno ai minori stranieri: Casa dei Diritti Sociali rafforza gli interventi nelle scuole

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!