Pre-loader

Lo SPID

Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Possono ottenere lo spid sia privati cittadini che le imprese al fine di accedere ai servizi predisposti. Lo SPID è un sistema di autenticazione composto da una coppia di credenziali (username e password).

Trattandosi di identità digitale va da se che che vi si accede tramite pc o tablet o telefono cellulare è che è indispensabile una rete internet per connettersi.

Tale sistema ha decisamente preso piede nel corso di quest’ultimo anno, complice la pandemia e la necessità di poter consentire l’accesso a servizi pubblici e privati senza doversi recare fisicamente negli uffici preposti.

A prescindere dal futuro che avrà lo SPID nelle nostre vite è evidente che si tratti di un metodo che segna uno spartiacque ancora maggiore tra il mondo fisico ed il mondo digitale.

Lo spid si acquisice mediante richiesta a soggetti denominati Identity Provider accreditati al rilascio delle credenziali

L’utilizzo di SPID è gratuito,ma per attivarlo alcuni Identity provider utilizzano modalità a pagamento.

Lo Spid consente tre livelli di identificazione che danno accesso rispettivamente a servizi di informazione, di partecipazione a bandi e concorsi e di sottoscrizione di contratti. Per il primo livellol’accesso è garantito solo da un nome utente e da una password scelta dall’utente; per poter accedere al secondo livello(con un grado di sicurezza maggiore) l’utente, oltre a un nome utente e password, deve invece inserire un codice temporaneo di accesso generato automaticamente e utilizzabile con un dispositivo (smartphone).

il terzo livello, si caratterizza invece per avere il più alto grado di sicurezza, è ha come requisito ulteriore per l’accesso un log in che impiega ulteriori soluzioni e dispositivi (tra i quali, per esempio, c’è la firma digitale). Sarà probabilmente quest’ultimo livello, in un prossimo futuro, a garantire l’accesso sicuro ai servizi di pagamento online.

I sistemi informatici come si può osservare diventano pertanto sempre più determinanti nella vita quotidiana, così come l’emarginazione dei soggetti che non hanno accesso alla rete diventa sempre maggiore, e paradossalmente spesso si stratta di soggetti che avrebbero maggior bisogno di accedere a gran parte di tali servizi.

 

Video 1: Immigrazione e iscrizione anagrafica

Video 2: La Parola all’Avvocato: SPID

 

Lo SPID

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!