Pre-loader

Campagna Today, Tomorrow, To Nino

Casa dei Diritti Sociali è da sempre impegnata nella tutela e promozione dei diritti dei più fragili, tra questi il diritto all’istruzione e la lotta all’abbandono scolastico. Impedire l’accesso all’istruzione, oltre a negare un diritto primario per tutti, rappresenta una pesante ipoteca sul futuro delle persone e sulle loro prospettive di integrazione sociale ed economica.

Con la campagna “Today, Tomorrow, To Nino”, lanciata nel 2010, si è voluto dare una risposta ambiziosa e mirata a queste problematiche, sperimentando pratiche concrete ed innovative: il progetto si pone l’obiettivo di sostenere ragazze e ragazzi, italiani e stranieri, in un percorso educativo e di formazione che li aiuti a costruire un proprio progetto di vita.

L’obiettivo è quello di contrastare l’abbandono precoce del percorso di studi da parte di minori in difficoltà economica e sociale, sperimentando e diffondendo una nuova forma di intervento basata sul tutoraggio individuale e affiancata da azioni di mediazione interculturale a supporto delle famiglie dei minori stranieri, il tutto a stretto contatto con le istituzioni scolastiche e territoriali.

La nostra associazione raccoglie segnalazioni di minori particolarmente meritevoli ma in difficoltà nel proseguire gli studi e si pone l’obiettivo di aiutarli singolarmente attraverso l’individuazione di tutors accompagnatori, che offrano loro orientamenti, stimoli, sostegno, guida. In concreto, grazie all’aiuto di queste figure di accompagnamento i ragazzi, oltre ad avere un sostegno nel percorso scolastico, possono contare su una persona di riferimento che fa da mediatore con l’istituzione scolastica (colloqui con i professori, modulistica e adempimenti burocratici) ma soprattutto con la società (socializzazione, attività post scolastiche, rapporti territoriali).

L’obiettivo è quello di dare un supporto concreto a giovani in difficoltà, per consentire loro di continuare a studiare e costruire un proprio progetto di vita, senza rinunciare a perseguire le proprie aspirazioni.

Coordinatore: Luigi Ugolini

cell: 335 5968953

mail: areaminori@dirittisociali.org

 

 

 

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!