Pre-loader

Transizione digitale: diritti e consapevolezza della cittadinanza digitale

Prende il via il progetto “Transizione Digitale” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio, AssoConsItalia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio e Confconsumatori Lazio, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative a vantaggio dei consumatori – di cui all’articolo 148 della Legge n. 388/2000, ai sensi del D.M. del 10 agosto 2020 e del D.D. del 23 novembre 2021.”

In linea con il piano del PNRR per l’alfabetizzazione informatica del nostro Paese, obiettivo del progetto è quello di informare utenti e consumatori sui vantaggi del processo di transizione digitale in atto, promuovendo, da un lato, la conoscenza degli strumenti digitali di base per l’accesso ai diversi servizi pubblici digitali, al fine di semplificare le azioni burocratiche quotidiane, dall’altro, riducendo il divario tecnologico e digitale tra generazioni.

U.Di.Con Regionale Lazio e le altre associazioni dei consumatori coinvolte nel progetto, raggiungeranno gli obiettivi prefissati attraverso due attività principali:

  • Apertura di sportelli presso le sedi territoriali del Lazio delle associazioni coinvolte nel progetto, alla fine di assistere e informare i cittadini sull’utilizzo degli attuali strumenti digitali per la gestione e la risoluzione di eventuali problematiche consumeristiche ad essi collegati;
  • Campagna di comunicazione e di informazione volta a promuovere la conoscenza e il corretto accesso agli attuali e futuri strumenti digitali pubblici e privati e la consapevolezza dei vantaggi economici e temporali propri della diffusione dei servizi digitali. L’attività di comunicazione verrà portata avanti mediante l’utilizzo di un sito web dedicato al progetto, le pagine social delle rispettive associazioni e ulteriore materiale informativo divulgato attraversi gli stessi canali.

Il progetto approfondirà diverse tematiche relative al processo di transizione digitale, in particolare:

  •  Digitalizzazione dei servizi sanitari e telemedicina;
  • Accessibilità ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione degli anziani e delle fasce deboli della popolazione;
  • Digital divide e alfabetizzazione digitale;
  • Cybersecurity;
  • Transizione digitale a supporto della sostenibilità ambientale (smart city);
  • Diritti dei consumatori su servizi, contenuti e acquisti digitali.

 

Clicca qui per andare sul sito del progetto Transizione Digitale!

  • Diffamazione via web: il punto su normativa e giurisprudenza

Sul tema della diffamazione su internet si è ormai consolidata una normativa e una giurisprudenza. Insieme con l’avvocato Marco Galdieri ricostruiamo il quadro delle leggi in vigore nel nostro Paese e cerchiamo di capire come fare per difendere i propri diritti e quali sono le ultime novità.

Testo completo dell’intervista

 

  • Fornitura dei contenuti e dei servizi digitali

Il progetto approfondirà anche nello specifico il tema relativo alla fornitura dei contenuti e dei servizi digitali.

        

 

  • Cibersecurity e truffe: come difendersi dal fishing e ottenere giustizia

L’utilizzo massivo delle nuove tecnologie nei servizi di pagamento ha favorito l’aumento esponenziale del fishing, ossia delle “truffe informatiche” e dei tentativi di intromissioni indebite nei sistemi dei prestatori dei servizi di pagamento. Ne parliamo con l’avvocato Marco Galdieri di Casa dei Diritti Sociali, analizzando anche il ruolo dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), un organismo attraverso il quale è possibile ottenere giustizia.

Testo completo dell’intervista

 

  •  Sai quali sono i requisiti di conformità al contratto di fornitura di contenuti e servizi digitali?

      

 

 

  • La tutela del consumatore negli acquisti online
    Insieme all’avvocato Marco Galdieri di Casa Diritti Sociali analizziamo il tema della tutela del consumatore negli acquisti online. Tutti ormai compriamo online beni di vario genere e anche servizi, pagando con carte di credito, ma quali sono le nostre tutele?
    Testo completo dell’intervista 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Intelligenza artificiale: avvocati di New York sanzionati per l’utilizzo di falsi casi ChatGPT in cause legali
    di Alessandro Scassellati
    Testo completo dell’articolo

 

 

 

 

 

Transizione digitale: diritti e consapevolezza della cittadinanza digitale

La casa dei diritti è anche casa tua

sostienici Diventa Volontario!